lunedì 27 luglio 2009

un giorno insieme.....ai bambini del Saharawi

un giorno insieme
è il titolo di uno noto brano dei Nomadi.

Un giorno insime ad un gruppo di piccoli ambasciatori,
ambasciatori un po speciali
trattandosi di bimbi e bimbe di circa 8 anni,
che con il loro sorriso, la loro vivacità
con i loro occhi,
ti coinvolgono al loro probblema
fino a pochi giorni fa a me sconosciuto.
Tramite loro,
mi sono informato al dramma
di questa popolazione del Sahara.

Invito tutti voi, amici lettori del blog,
a prendere visione ad informarvi.
Su you tube e su parecchi siti ci sono documenti
che riguardano questa gente dimenticata
nel deserto del Sahara.

La giornata , anche se calda e afosa
l'abbiamo trascorsa bene
tra sorrisi, tanti abbracci e qualche lacrima
con questi bambini, in tutto 10
piu Mohamed il loro accompagnatore di 20 anni.

Grazie agli amici Enzo, Cesare, Paolo e mio figlio Luca,
alle 9,30 eravamo puntuali
al loro punto di ritrovo.

L'impatto è stato un po difficile,
i bimbi sono molto diffidenti a persone nuove.
II primo a tendermi la mano
e di fatto subito nominato capogruppo,
è stato Mustafà
questo bimbo credo rimarra per sempre nei miei occhi
man mano,

quando si sono rassicurati che eravamo persone amiche
anche gli altri si sono sciolti
ultime a fare amicizia, le bimbe (...ste donne!!!! tutto il mondo è un paese).

Li abbiamo portati a casa mia,
e li hanno conosciuto il resto della compagnia
mia moglie Gabriella, Lia e tutti i componenti
della mia Famiglia.
Le bimbe, con le donne di casa
sono state piu espansive
e subito appena arrivate,
si sono fiondate ad abbracciarle e rimepirle di bacini.

A noi si è aggiunto Michele, un nuovo amico dell'Airone
ragazzo tutto fare, un artista vero
si è subito messo a disposizione dei ragazzi
organizzando giochini
e con i palloncini fare le forme piu suggestive.

Non è mancata la musica,
abbiamo coinvolto i ragazzi
che si sono dimostrati davvero dei formidabili ballerini
e Mustafà,
ha dato il meglio di se sulle note
dell'indimenticabile Michael Jachson

La cosa piu bella
è stata il momento in cui gabry e Lia
hanno preso tutti i bimbi
e portati nelle docce,
e uno per uno
sistemarli e vestirli per un vero defilè
i maschietti piu alla mano
nn hanno fatto storie,
le femminucce invece .........
per scegliere i vestiti sono state un po piu esigenti
e, messo lo smalto sulle dita
si sono preparate per la festa finale
in piazza in loro onore.

Domani i bimbi lasceranno Formello
e qui viene il brutto
andro anche io ad accompagnarli a Bracciano ,
il paese che li ospiterà per altri 15 gg.
ho gia un nodo in gola,
ho chiesto se il prossimo anno,
saranno gli stessi a tornare da noi.
Purtroppo no, è stata la risposta della signora
che tramite la sua Associazione,
ha programmato questa iniziativa.

Abbiamo dato la nostra disponibilità per il prossimo anno
di dare un'ospitalità piu importante e duratura.

a breve metteremo tutte le foto della giornata

Nessun commento: