giovedì 16 luglio 2009

Le mie considerazioni sulla stagione agonistica di atletica 2008-2009 (di Bruno Frova)



(Bruno Frova in versione atleta alla Campestre Valli del Sorbo)

Ho chiuso la mia prima stagione di preparatore dei giovani atleti dell’Airone Formello con un risultato che sinceramente non mi sarei mai aspettato; un brillante piazzamento della 1.a squadra al Golden Gala 2009, con un miglioramento di ben 17 secondi (un’enormità!!) rispetto al già ottimo tempo dello scorso anno, che senza qualche evento sfavorevole ci avrebbe proiettati in finale (meritata) a competere con formazioni molto più attrezzate e blasonate della nostra. E che dire poi della 2.a squadra, tutta “rosa” fatta eccezione per Andrea, che con un impegno ed una grinta veramente encomiabili ha ottenuto un piazzamento di tutto rilievo?
Sono molto soddisfatto per questi risultati, ma soprattutto sono rimasto colpito dalla serietà, dalla correttezza, dalla disciplina e dalla voglia di ben figurare di tutti i ragazzi. La frase “mi tremano le gambe” detta da alcuni prima della gara la dice lunga sulla tensione che si avvertiva prima di scendere in pista.
Anche i genitori non sono stati da meno, anche loro pienamente coinvolti da questo evento, che per oltre un mese li ha impegnati nel seguire i loro figli che con costanza e passione si stavano preparando per la competizione.
L’eccellente capacità organizzativa di Fabio e Omero, la presenza importante e concreta di Giulia e quella “paterna e carismatica” di Cesare hanno fatto il resto, ed allora eccoci qui, a compiacerci sia dei risultati sportivi ottenuti che del forte interesse dimostrato verso questa disciplina sportiva, spesso snobbata perché faticosa e poco appariscente, ma sicuramente più “sana” di altre e più premiante delle proprie capacità.
Ovviamente il mio pensiero va anche a Iacopo, a cui la malasorte ha impedito di condividere con noi le gioie e le emozioni sulla pista dello stadio Olimpico. A lui un augurio di pronto ristabilimento ed un arrivederci a presto.
Nel corso dell’anno, oltre al brillante atto finale, i ragazzi dell’Airone si sono fatti onore anche in altre competizioni, palesando sensibili e continui miglioramenti. Ora la mia speranza è quella di vedere accrescere, all’inizio della nuova stagione agonistica, il numero degli iscritti, e poter così rappresentare degnamente Formello nelle gare a cui parteciperemo.
Il mio ed il nostro obiettivo sarà quello di costruire una squadra di giovani con sani valori morali e sportivi, animata dalla voglia di partecipare e, perché no, di competere e vincere, ma soprattutto degna di conquistarsi riconoscimenti per l’educazione, la correttezza e la lealtà sportiva che saprà dimostrare sui campi di gara ed in tutte le altre occasioni.

Grazie di cuore a tutti i ragazzi, ai genitori, a Giulia D’Isa ed ai dirigenti e volontari dell’Airone per questa bellissima e ricca esperienza che mi hanno consentito di vivere.

Buone vacanze e……….…..Arrivederci a settembre!!

Bruno

Nessun commento: