lunedì 8 marzo 2010

dopo 16 anni di lavoro e passione .....il sogno si avvera

Si sono svolti nei duri e tecnici prati di Formello, in provincia di Roma, i campionati italiani di cross, epilogo della stagione azzurra per quanto riguarda la corsa campestre, che vedrà il prossimo 28 marzo i campionati mondiali a Bydgoszcz dove l'Italia dovrebbe schierare una squadra ridotta all'osso.



LA GARA MASCHILE



I 10km uomini hanno visto una delle gare di piu basso livello della storia dei campionati, praticamente assenti i portacolori delle squadre militari che hanno preferito concentrare le energie sui mondiali militari di Ostenda della prossima settimana.

Ne approfitta l'italo-marocchino Kaddour Silimani(Runner Team 99) che già dopo i primi chilometri ridicolizza l'esigua concorrenza e scappa via, alla fine fra lui e il secondo ci saranno quasi 40 secondi. Dietro ne approfittano i giovani con i bravi gemelli Martin e Bernard Dematteis che vanno a completare il podio. Deludono Buttazzo e Scaini, unici militari in gara, il primo è sembrato stanco e sul traguardo romano è solo quinto, Scaini invece, dopo un avvio di testa, opta per il ritiro. PROMESSE: nella classifica per gli under23 primo è Patrick Nasti autore di un ottima prova che lo ha relegato in quarta posizone assoluta, secondo Davide Ragusa, terzo Riccardo Passeri.



LA GARA FEMMINILE



Piu spettacolo negli 8km femminili, che ad eccezione dell Weissteiner, vedevano al via tutte le migliori specialiste. Al via la 24enne Elisa Stefani prende alcuni importanti metri di vantaggio sul gruppo guidato dalle atlete di Esercito e Forestale, prima di metà gara è la favorita della vigilia, Elena Romagnolo, che va a ricucire lo svantaggio, la Stefani accenna ad una timida reazione ma l'atleta di Borgosesia è troppo forte e la sua fuga si prolunga fino al traguardo dove la 28enne si laurea per la prima volta campionessa italiana di cross, completano il podio le sorprendenti Valentina Belotti e Veronica Inglese. Piu dietro Quaglia, Dal Ri, e Tshurchenthaler. PROMESSE: Veronica Inglese, classe '90, è prima nella speciale classifica, dietro di lei troviamo Giovanna Epis e Touria Samiri.



JUNIORES: Il marocchino Marouan Razine vince in solitaria il titolo 2010, 22 secondi piu tardi c'è Michele Fontana mentre Davide Uccellari è terzo doo aver battuto allo sprint Giuseppe Gerratana. Fra le donne ottima prova di forza per Federica Bevilacqua, quinta agli ultimi europei, che precede nettamente Anna Celoni e Jessica Pulina.



ALLIEVI Gara femminile che vede la doppietta delle gemelle Marchese con Valentine davanti a Camille, terza Irene Baldessari. Fra i maschi Rachik precede Crippa e Moumen.



CADETTI(trofeo delle regioni): Podio maschile formato da Crippa, Cavagna e Ninivaggi, mentre nella classifica per regioni la Lombardia beffa Puglia e Sicilia. Sandra Spaper vince invece la gara femminile davanti a Santi e Cocco, podio per Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Nella classifica complessiva la vittoria va alla Lombardia davanti a Veneto e Sardegna

Nessun commento: