mercoledì 3 febbraio 2010

Fervono i preparativi a Formello per la 16ma corsa campestre ‘Valli del Sorbo’

Anche quest’anno, per la 16ma volta nel magico scenario delle valli del Sorbo nel cuore del Parco di Vejo, domenica 7 febbraio si svolge questa importante manifestazione sportiva con il contributo ed il patrocinio del comune di Formello, del comune di Sacrofano e dell’Ente Parco di Vejo, egregiamente organizzata dall’Associazione culturale e sportiva “L’Airone” di Formello.
La corsa si svilupperà su due tracciati di 3500 e di 400 metri. Il giro completo di 3500 metri delle tre valli, molto tecnico ed impegnativo, sarà percorso per due volte dagli uomini ed una volta dalle donne e dagli juniores. L’anello di 400 metri è riservato alle categorie giovanili che lo percorreranno per uno o più giri, secondo le categorie di appartenenza. Saranno premiati i primi dieci assoluti maschili e femminili e di ogni categoria. Per le giovanili saranno premiati i primi cinque di categoria maschili e femminili. Premi anche alla società sportive più numerose.

E’ prevista la presenza di circa 1000 atleti che potranno diventare 1200 se le condizioni meteo saranno favorevoli. In aggiunta al campionato ufficiale, è prevista la corsa non competitiva di 3500 metri aperta a tutti. Il ricavato delle iscrizioni della corsa non competitiva sarà totalmente devoluto in iniziative benefiche.

Per raggiungere il luogo della manifestazione, interdetto al traffico privato, sono previsti parcheggi di scambio a Formello e navette di trasporto.

Il ritrovo è previsto per le 8.00 e la partenza delle prime gare alle 9.30 con le giovanili, per le 12.00 si concluderà la fase sportiva dell’evento. Ad ogni iscritto sarà consegnato un ricco pacco gara. Anche le società sportive presenti saranno premiate: sono previsti rimborsi per quelle che preiscriveranno più atleti, il trofeo “Memorial Amerigo Curci” per la società più numerosa ed il trofeo “Lorenzo Stefanoli” per la società giovanile con più atleti.

Al termine della manifestazione, panino con la porchetta e pasta fumante preparata dalla mamma del presidente de “L’Airone” Omero Curci e dalle sue amiche che, insieme ad altri 70 volontari, costituiscono il pacifico esercito che rende possibile la realizzazione di questa grande festa sportiva.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Dove consigliate di parcheggiare l'auto per chi arriverà da Roma ?

Anonimo ha detto...

per daniolo

se arrivi presto puo venire sul posto di gara
i posti ci sono, ma limitati essendo un oasi protetta.
Poi dal centro di formello
sono previste 2 navette che fanno la spola.

Unknown ha detto...

Non è che si può avere il link di un immagine google maps di dove sarà la gara ?

Unknown ha detto...

Grazie

è possibile anche sapere il programma orario delle gare (pulcini inclusi) ?

Anonimo ha detto...

Più che un'oasi protetta è una palude. Il posto non è nulla di particolare, un semplice prato che ripeto paludoso (ho fatto la gara). Se questo è un posto meraviglioso mi domando dove siete mai stati? gara da non ripetere assolutamente più che correre bisognava stare attenti a non cadere. Solitamente corro i 10K in 36 qui ho corso 7,5 Km in poco meno. Ho detto tutto. Voto complessivo 4. Il ricco pacco gara poi dov'era? una confezione di caffè che non era più sottovuoto probabilmente ha preso aria, una bottiglia di mezza minerale gassata e mezzo Kg di pasta discount con una bustina di polase. Costo 8 euro. No comment

Anonimo ha detto...

Rispondo ad Anonimo..Si vede proprio che di Cross non ne sai nulla....pur se non sono completamente in disaccordo con gli 8euro..almeno un servizio di TDS!

Comunque..Sorbo BELLISSIMA

Unknown ha detto...

Bella gara e durissima. Ma forse sarebbe meglio farla in Marzo/Aprile !!!

Si può vedere da qualche parte la classifica ?

percorso : 7
ristoro : 6,5
pacco gara : 6
premi : 8
organizzazione : 7
servizio navetta : 9

Gara da ripetere ? : siii !

Anonimo ha detto...

per anonimo 1
il posto(la palude come la chiami te)
non a caso è scenario di film
di personaggi come Sordi, Celentano , Benigni e Troisi(solo per citarne alcuni).
Per quanto riguarda le condizioni meteo ancora non siamo organizzati per farti un cross indoor, ma ci attrezzeremo!!!.
hai da ridire anche degli 8 euro di iscrizione?
a me risulta che sia uno dei costi iscrizioni piu basso delle gare che si svolgono solitamernte a roma cha vanno dai 10 ai 15 euro.
prova solo a fare 2 conti del misero(come lo valuti te)pacco gara,del ristoro del pasta party ,della porchetta, del servizio navetta, dei rimborsi alle società, alla ricchissima premiazione, alle spese di promozione, alla tv.
Be, se sarai cosi bravo da fare scendere il costo, ti prendiamo nello staff e ci farai la consulenza per le prossime edizioni .
comunque grazie della partecopazione

Anonimo ha detto...

quella di anonimo 1 mi sembra una polemica esagerata.
a parte che nel pacco gara, c'erano altri prodotti oltre quelli da te elencati,
il prezzo mi sembra davvero buono per il servizio che viene offerto.
Io dire anche che impiantare un organizzazione cosi in un oasi ha un costo maggiore che mettere 50 transenne la mattina della gara e 1pedana di acqua all'arrivo.